CONTEST FieLd daY  IARU REGIONE 1 2018

13° MEMORIAL I0FLY

 

1. Obiettivo

Il contest Field Day IARU Regione 1 è un eccellente opportunità per confrontare le varie attività di sezione, dalla progettazione delle antenne in portatile alla loro costruzione, dalla realizzazione di una stazione alimentata con generatore all’allestimento di una vera stazione da campo, in pratica una vera e propria esercitazione di attività radio in situazione di emergenza, nel rispetto delle leggi del Paese di partecipazione (leggasi potenza max 500 Watt HI)

 

2. Date del contest

CW : dalle 15.00 UTC di Sabato 2 Giugno alle 14.59 UTC di Domenica 3 Giugno 2018
SSB: dalle 13.00 UTC di Sabato 1 Settembre alle 12.59 UTC di Domenica 2 Settembre 2018

 

3. Bande

1,8 - 3,5 – 7 – 14 – 21 - 28 MHz

In accordo con le regolamentazioni IARU Regione 1, le operazioni del contest non sono permesse nei seguenti segmenti di banda:
CW : 3550 - 3800, 14060 - 14350 kHz
SSB: 3650 - 3700, 14100 - 14125, 14300 - 14350 kHz

4. Accreditamento

Ogni stazione portatile che partecipa al contest deve inviare delle foto a dimostrazione dell’attività in portatile.

 

5. Condizioni di lavoro per tutte le stazioni Field Day

Una stazione Field Day  deve essere costituita esclusivamente da un equipaggiamento portatile, antenne installate appositamente per il contest e alimentazione elettrica indipendente dalla rete fissa.

La distanza minima da qualsiasi costruzione (anche disabitata) e da punti di alimentazione fissi attivi deve essere di almeno 100m. (ottima opportunità per gli attivatori di Castelli e Abbazie per incrementare il pile up dal momento che installando la stazione da 100 a 500 metri dal castello si rientra nei requisiti del Field Day e in quelli dei diplomi)

 

6. Categorie

a)      Singolo Operatore Portatile

b)      Singolo Operatore Fisso

Tutte le operazioni prima, durante e dopo il contest devono essere effettuate solo dall’operatore della stazione, è permesso l’uso del cluster

 

c)      Multi Operatore Portatile

d)     Multi Operatore Fisso
Non è permessa la trasmissione contemporanea con più di un rtx alla volta. Per il cambio banda, per le stazioni Multi Operatore, vale la regola dei 10 minuti. Il tempo minimo di operazioni in una banda è di 10 minuti, è permesso un rapido cambio di banda solo per lavorare nuovi moltiplicatori.

 

7. Chiamata

CW : CQ FD
SSB: CQ Field Day

 

8. RST

RS(T) + numero progressivo a partire da 001

 

9. Punti

Stazioni fisse europee: 2 punti

Stazioni fisse extraeuropee: 3 punti

Stazioni portatili europee: 4 punti

Stazioni portatili extraeuropee: 6 punti


Il contest è di tipo world wide, tutti possono collegare tutti, indipendentemente che si operi da stazione fissa o portatile.

Una stazione può essere collegata solo una volta per banda.

Le stazioni portatili sono identificate dai suffissi /P /M /MM /AM (il suffisso numerico della call area NON identifica stazione portatile)

 

10. Moltiplicatori

Sono moltiplicatori tutti i Paesi delle liste WAE ( http://www.darc.de/der-club/referate/dx/diplome-des-darc-referates-dx/diplome/waelist/ )  e DXCC ( http://www.arrl.org/files/file/DXCC/2016%20DXCC%20Current.pdf ), lavorati su ogni banda.

 

11. Punteggio

La somma dei punti moltiplicato la somma dei moltiplicatori lavorati su tutte le bande

 

12. Log

Sono accettati sia log cartacei che, preferibilmente, log elettronici.

Insieme al log inviate il summary sheet correttamente compilato e firmato.

Si consiglia di inviare log in formato elettronico, preferibilmente CABRILLO al seguente indirizzo email: log@fieldday.it

I log vanno inviati entro 15 giorni dalla fine del contest o via e-mail o al seguente indirizzo:

IK0XBX

Fucelli Francesco

Via Minghetti 4

06131 Perugia - Italy

 

Dopo la pubblicazione delle classifiche tutti i log potranno essere pubblicati sul sito http://www.fieldday.it unitamente all’elenco degli UBN.

 

13. Premi

Una targa per il primo classificato di ogni categoria sia per la tornata CW che per quella SSB.

Uno speciale trofeo alla memoria di Francesco I0FLY andrà alla stazione Portatile che otterrà il punteggio più alto facendo la somma fra i punti ottenuti nella tornata CW e quella SSB (si entra in classifica anche partecipando ad una sola delle due manches)

 

14. Squalifiche e penalità

Saranno squalificate le stazioni che violano anche in parte il regolamento di questo contest o che manterranno una condotta antisportiva (es. auto-spot sul cluster, fatti anche con altri nominativi di comodo).

Un numero eccessivo di QSO doppi non segnalati, di QSO inverificabili, di QSO unici o errati, saranno ritenuti causa sufficiente per squalificare il log.

Le decisioni del contest commitée sono ufficiali e definitive.

 

Software consigliati:

QARTest        http://www.ik3qar.it/software/qartest_ita/download/

N1MM            http://www.n1mm.com

 

 

Utenti connessi