• info@fieldday.it

Archivio annuale 20 Ottobre 2022

RISULTATI Field Day HF IARU Reg.1 SSB 2022

Con l’edizione SSB del Field Day HF IARU Regione 1 si conclude il 17° Memorial I0FLY Francesco Fiandra.

IQ0PG/P ARI Sezione di Perugia si piazza ancora al primo posto nella categoria regina di questo contest, la Multi Operatore Portatile, notevole il punteggio ottenuto dal team che, seppur di poco, supera il record ottenuto nel 2021 sempre dalla stazione perugina.

Il secondo posto è per IQ7FV/P, ARI Sezione di Bari, che ha fatto un buon lavoro dalle alture del tavoliere in questa loro prima esperienza in questo contest, al terzo posto IQ0OS/P ARI Sezione di Ostia sempre presente nell’edizione SSB.

Per la categoria Singolo Operatore Portatile il primo posto va a Marco IU2HEE/P che ha unito la sua passione per il SOTA alla partecipazione al Field Day HF, ci auguriamo che molti altri seguano il suo esempio nell’edizione 2023.

Nella categoria Multi Operatore Fisso è il CISAR Perugia, IQ0SQ, che si guadagna il gradino più alto del podio davanti al CISAR Assisi, IQ0QJ, che si posiziona subito dietro.

Gianni IZ7FLP, per l’ottavo anno consecutivo, si attesta al vertice della categoria Singolo Operatore Fisso, se continua così dovremo pensare ad un premio speciale per la decima vittoria consecutiva davanti a Mathieu IX1HPN e Roberto IW0HLZ.

Una nota che dobbiamo, purtroppo, segnalare è stato il comportamento non propriamente sportivo tenuto da una stazione che ha rimosso deliberatamente alcuni QSO dal proprio log per cercare di penalizzare altre stazioni e che ha fatto un utilizzo improprio della rete cluster tramite autospot anche con nominativi di comodo, i sistemi di controllo evidenziano immediatamente tali anomalie e il Contest Commitee ha tutti gli strumenti per fare le opportune verifiche, non ha senso rischiare di rovinarsi la reputazione per un contest.

Per la prossima edizione sarebbe bello vedere una maggior partecipazione nelle categorie portatili dove il divertimento è sicuramente maggiore rispetto alle comode stazioni casalinghe, avete tutto il tempo per lavorarci !

Il 17° Memorial I0FLY Francesco Fiandra è stato vinto da IQ0PG/P che, partecipando ad entrambe le sessioni CW e SSB, ha ottenuto 831.229 punti !

CU nelle edizioni 2023 !!!

RISULTATI Field Day HF IARU Reg.1 CW 2022

L’Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Perugia si è classificata, con un buon punteggio, al primo posto nella categoria Multi Operatore Portatile, purtroppo nessun’altro gruppo ha partecipato per rendere più frizzante la competizione, anche nella categoria Singolo Operatore Portatile nessuno ha ceduto alla tentazione di andare a divertirsi in portatile con la propria radio, anche solo per poche ore, magari si rifaranno nell’edizione SSB del 3 e 4 settembre.

Numerose invece le stazioni presenti nella categoria Singolo Operatore Fisso (nessun Multioperatore), IZ4DYX si piazza al primo posto davanti a IV3FPX, al terzo posto troviamo invece Helga prima YL in classifica.

Fra i check log troviamo molte stazioni del WRTC Award che, proprio in concomitanza del Field Day, elargivano punti extra ai cacciatori del diploma.

Nonostante le problematiche legate alla situazione internazionale russo-ucraina la partecipazione globale è stata alta, oltre 95.000 i qso nei 356 log ricevuti dal commitée.

Invitiamo nuovamente le sezioni ad uscire dalle proprie mura e andare a divertirsi all’aperto con i propri soci, la radio in compagnia, specialmente con grigliate all’aperto, è tutta un’altra storia.

REGOLAMENTO Field Day HF Reg.1 IARU 2022 Memorial I0FLY

CONTEST FieLddaY  IARU REGIONE 1     2022

17° MEMORIAL I0FLY

1. Obiettivo

Il contest Field Day IARU Regione 1 è un eccellente opportunità per confrontare le varie attività di sezione, dalla progettazione delle antenne in portatile alla loro costruzione, dalla realizzazione di una stazione alimentata con generatore all’allestimento di una vera stazione da campo, in pratica una vera e propria esercitazione di attività radio in situazione di emergenza, nel rispetto delle leggi del Paese di partecipazione.

2. Date del contest

CW : dalle 15.00 UTC di Sabato 4 Giugno alle 14.59 UTC di Domenica 5 Giugno 2022
SSB: dalle 13.00 UTC di Sabato 3 Settembre alle 12.59 UTC di Domenica 4 Settembre 2022

3. Bande

1,8 – 3,5 – 7 – 14 – 21 – 28 MHz

In accordo con le regolamentazioni IARU Regione 1, le operazioni del contest non sono permesse nei seguenti segmenti di banda:
CW : 3550 – 3800, 14060 – 14350 kHz
SSB: 3650 – 3700, 14100 – 14125, 14300 – 14350 kHz

4. Accreditamento

Ogni stazione portatile che partecipa al contest deve inviare delle foto a dimostrazione dell’attività in portatile.

5. Condizioni di lavoro per tutte le stazioni Field Day

Una stazione Field Day  deve essere costituita esclusivamente da un equipaggiamento portatile, antenne installate appositamente per il contest e alimentazione elettrica indipendente dalla rete fissa.

Non è permesso installare antenne su edifici o costruzioni permanenti (quindi niente antenne su ruderi, torri o tralicci non installati per l’occasione).

6. Categorie

a)      Singolo Operatore Portatile

b)      Singolo Operatore Fisso

Tutte le operazioni prima, durante e dopo il contest devono essere effettuate solo dall’operatore della stazione, è permesso l’uso del cluster

c)      Multi Operatore Portatile

d)     Multi Operatore Fisso
Non è permessa la trasmissione contemporanea con più di un rtx alla volta (Interlock). Per il cambio banda vale la regola dei 10 minuti. Il tempo minimo di operazioni in una banda è di 10 minuti, si possono lavorare su bande diverse, esentati dalla regola dei 10 minuti, solo nuovi moltiplicatori.

7. Chiamata

CW : CQ FD
SSB: CQ Field Day

8. RST

RS(T) + numero progressivo a partire da 001

9. Punti

Stazioni fisse europee: 2 punti

Stazioni fisse extraeuropee: 3 punti

Stazioni portatili europee: 4 punti

Stazioni portatili extraeuropee: 6 punti


Una stazione può essere collegata solo una volta per banda.

Le stazioni portatili sono identificate dai suffissi /P /M

10. Moltiplicatori

Sono moltiplicatori tutti i Paesi delle liste WAE (https://www.darc.de/en/der-club/referate/committee-dx/diplome/wae-award/wae-country-list/) e DXCC (http://www.arrl.org/files/file/DXCC/2019%20DXCC%20Current.pdf ), lavorati su ogni banda.

11. Punteggio

La somma dei punti moltiplicato la somma dei moltiplicatori lavorati su tutte le bande

12. Log

Sono accettati solamente log elettronici in formato CABRILLO da spedire entro 5 giorni dalla fine del contest all’indirizzo log@fieldday.it

Dopo la pubblicazione delle classifiche tutti i log potranno essere pubblicati sul sito http://www.fieldday.it unitamente all’elenco degli UBN, l’invio dei log vale come liberatoria per la pubblicazione dei log e degli UBN.

13. Premi

Una targa per il primo classificato di ogni categoria sia per la tornata CW che per quella SSB.

Uno speciale trofeo offerto dall’ A.R.I. Sezione di Perugia alla memoria di Francesco I0FLY andrà alla stazione Portatile che otterrà il punteggio più alto facendo la somma fra i punti ottenuti nella tornata CW e quella SSB (si entra in classifica anche partecipando ad una sola delle due manches)

14. Squalifiche e penalità

Saranno squalificate le stazioni che violano anche in parte il regolamento di questo contest o che manterranno una condotta antisportiva (es. auto-spot sul cluster, fatti anche con altri nominativi di comodo).

Un numero eccessivo di QSO inverificabili, di QSO unici o errati, saranno ritenuti causa sufficiente per squalificare il log.

Le decisioni del contest commitée sono ufficiali e definitive.

Software consigliati:

QARTest        http://www.ik3qar.it/software/qartest_ita/download/

N1MM            https://n1mmwp.hamdocs.com/